Uno spazio a parte lo riserviamo alle atlete nate negli anni 2006-2007-2008, impegnate nei campionati Under 12 ed Under 13 in base alla fascia di età di appartenenza. Dalle parole del loro Mister Sirio Gatti, si intuiscono i progressi e la crescita quotidiana dei due gruppi, avendo sempre a mente l’obiettivo di un sano e sereno percorso sportivo e caratteriale.
“Per il campionato Under 13, sabato scorso abbiamo giocato contro Tarquinia. Il nostro gruppo è composto da ragazze piccolissime per la categoria (due sole ragazze sono del 2006, otto del 2007 e due nate nel 2008) e giocare contro atlete tutte del 2006 non è proprio semplice.
Invece abbiamo vinto 2 a 1: bellissimo il primo set finito 25 a 16 per i nostri colori, pieno di pallavolo, abbiamo fatto sempre i 3 tocchi e concluso spesso le azioni con la schiacciata. Il secondo set è andato alle nostre avversarie per 20-25, ma senza recriminazioni in quanto noi abbiamo giocato comunque a buon livello e loro sono state solo un pochino più brave. Siamo riusciti a portare a casa la vittoria nel terzo set vinto 25 a 17, grazie al fondamentale della battuta, che è stato di alto livello. C’è stata la sintesi di come concepisco io la pallavolo giovanile, i cambi che faccio per far giocare tutte le convocate non hanno alterato assolutamente la prestazione della squadra.
Domenica abbiamo giocato contro Allumiere per il campionato under 12. Abbiamo vinto 3 a 0 con parziali molto bassi, anche perché la squadra avversaria era formata da bambine novizie che hanno iniziato da poco, tutte nate nel 2008 e pochissime 2007. La nostra bravura è stata quella di rimanere sempre concentrati e fare pochissimi errori (parziali 25-7, 25-6, 25-6), cosa che non sempre succede quando l’avversario è meno presente in partita. Sono veramente orgoglioso dei nostri progressi, con l’impegno quotidiano potremo sicuramente toglierci belle soddisfazioni”.