SERIE C FEMMINILE

Il big match è arrivato. Per la nona giornata del campionato di serie C femminile, domani alle 19 al Palasport la Margutta Asp si appresta ad affrontare il Volley Friends Roma, inseguitrice, a -2, delle rossoblu al secondo posto della graduatoria del girone B. In palio c’è una bella fetta della stagione, perché in caso di vittoria, senza passare per il tie break, le civitavecchiesi metterebbero una seria ipoteca sul primo posto, che alla fine della regular season mette in palio la promozione diretta in serie B2. In realtà per mantenere la testa della classifica, Iengo e compagne hanno a disposizione quattro risultati su sei, le tre vittorie e la sconfitta per 3-2. Anche in caso di acquisizione di un solo punto, infatti, il sestetto di Pignatelli resterebbe in vetta, con un punto sulle romane e due sulla Virtus Latina.

“Sappiamo che è una gara importante – afferma il capitano Elisa Iengo – ma abbiamo vissuto una settimana all’insegna della tranquillità. A volte ci carichiamo troppo per match importanti come questi e arriviamo alla gara stanche. Vogliamo evitare che succeda e anzi, vogliamo aggredire le nostre avversarie dall’inizio del confronto. Non è una partita decisiva, visto che dopo ne mancano altre quattro, per cui scendiamo in campo con l’unico obiettivo di fare del nostro meglio per portarla a casa, senza pensare troppo alle conseguenze del risultato”.

Per quel che riguarda la formazione, nessun problema per il tecnico Alessio Pignatelli, che avrà a disposizione l’intera rosa, compreso l’opposto Marzia Scisciani, che ha recuperato dall’infortunio al muscolo tibiale e ha ripreso da lunedì ad allenarsi regolarmente col gruppo.

SERIE C MASCHILE

Trasferta da vincere per la Serramenti Sartorelli Asp. Domenica alle 18 i rossoblu saranno ospiti sul campo del fanalino di coda Ascor, ultimo a zero punti. Si tratta di un’occasione ghiottissima per prendere altri tre punti, utili a proseguire la rincorsa ai playoff. In caso di successo, Mancini e compagni potrebbero accorciare sul Volley Life Viterbo, sestetto che occupa l’ultimo posto utile per gli spareggi promozione a +4 dai civitavecchiesi, impegnato nella tana della Roma Volley.

“Non possiamo sbagliare – afferma capitan Mancini – e quindi è necessario prendere questi tre punti e anche nel minor tempo possibile, per evitare insidie inutili. Per quel che riguarda il resto, non dipende da noi. Dobbiamo vincere quattro delle ultime cinque sfide per provare a giocare gli spareggi promozione”.

Oltre a Lorenzo Martelli, che ha concluso anzitempo la sua stagione con la maglia della Sartorelli Asp a causa di un trasferimento a Bologna per motivi di lavoro, il tecnico Alessandro Sansolini dovrà rinunciare a Pieroni, sulla via del recupero ma ancora fermo per un problema alla spalla.