Di fronte ad un Palazzetto gremito di tifosi, pronti a sostenere le proprie beniamine, la Margutta compie l’impresa nello scontro diretto contro le rivali del Volley Friends e guadagna tre punti sulle inseguitrici a quattro giornate dal termine della regular season.
Eppure la partita non aveva preso una buona piega, con le rossoblù che avevano lasciato un combattutissimo primo set alle romane per 23-25. Iengo e compagne pareggiavano i conti nel secondo set vinto 25-19, con tanti errori in battuta da entrambe le parti. Il terzo set si concludeva agevolmente a favore delle romane per 14-25 e proprio quando sembrava che il match stesse favorendo il Volley Friends, Iengo e compagne tiravano fuori le unghie e portavano a casa un combattutissimo quarto set per 25-23. Il tie break non aveva storia, con il sestetto avversario che cedeva di colpo e non riusciva più ad impensierire le aspine, che conquistano due punti importanti con il punteggio di 15-2.
Tutte le ragazze che sono scese in campo hanno dato il proprio contributo al successo, ma vanno sottolineate, in particolare, le prestazioni decisamente positive di capitan Iengo, del centrale Brighenti e del libero Monachesi.
Dopo i saluti, grande festa per le civitavecchiesi, sostenute da un pubblico particolarmente caldo per l’occasione: sorrisoni, abbracci e qualche lacrima di felicità. “Sono molto contento della vittoria – ammette un raggiante Pignatelli – e di come la squadra ha saputo soffrire, compattandosi e non lasciandosi mai andare. Questo è un gruppo che lavora sodo e che merita questo tipo di soddisfazioni. Adesso le vogliamo vincere tutte e chiudere in testa il campionato”.
Ora il cammino si fa più agevole, a cominciare da sabato prossimo quando la Margutta farà visita alla Revolution Quintilia, squadra che naviga a ridosso della zona playout. Anche se l’obiettivo è quello di non abbassare la guardia, in quanto per mantenere il primo posto sarà praticamente necessario vincere tutte e quattro le restanti partite.