Si è tenuta Martedì 20 presso la Tenuta del Gattopuzzo la conferenza stampa di presentazione del Progetto “Adotta un diritto -Educazione alla Pace, allo Sport e alla Salute”, che per il terzo anno consecutivo coinvolgerà le scuole medie e primarie del comprensorio, oltre a venti Enti, istituzioni, organismi pubblici e privati ed associazioni che hanno dato fin dal suo avvio un grande apporto alla riuscita dell’iniziativa.
“Gli atteggiamenti, le dinamiche, le relazioni con i giovani, la promozione della salute e l’attività fisica sono divenute negli ultimi anni delle priorità sociali. Sono allora necessarie proposte ed azioni che si muovano soprattutto nel campo della prevenzione e che siano indirizzate a modificare orientamenti ed abitudini individuali e collettive rispetto agli stili di vita – così ha introdotto l’incontro il presidente dell’ASD Pallavolo Civitavecchia Roberto Cosimi – Ringrazio tutti i partecipanti in primis gli alunni, le maestre e i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi Civitavecchia 1-2-3 per la disponibilità. Siamo onorati e grati di questa opportunità’ che da anni continuate a darci, contiamo sul vostro continuo apporto per rendere questo progetto davvero speciale e vi aspettiamo numerosissimi prima di Natale alla premiazione del concorso letterario “Per me lo sport è …”.
L’intervento del Direttore Generale della Società Perluigi Risi ha voluto invece rimarcare le finalità che l’educazione dei giovani deve avere come punto di riferimento. “Perché oggi questa Conferenza Stampa? – si chiede il direttore Pierluigi Risi – Perché oggi 20 Novembre 2018 si celebra in tutto il mondo la GIORNATA MONDIALE DELL’INFANZIA: Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. L’educazione dei bambini e delle bambine deve favorire lo sviluppo della personalità del fanciullo e delle sue attitudini mentali e fisiche, educarlo al rispetto dei diritti dell’uomo delle libertà fondamentali, preparare il fanciullo ad affrontare il proprio futuro con i valori della tolleranza della comprensione e dell’integrazione tra i popoli e le diverse culture ed, infine, insegnargli il rispetto dell’ambiente che lo circonda”.
- Interessanti ed attinenti gli interventi del dott. Dario Menditto Presidente Consiglio Comunale, della dott.ssa Maria Cristina Serra Direttore Distretto ASL RM 4, della dott.ssa Marietta Tidei Consigliere della Regione Lazio, della Prof.ssa Maria Luongo Segretaria AVIS, del dott. Giuseppe Casu della Coldiretti Roma.
- Infine, i tanti giovani intervenuti hanno potuto sperimentare un assaggio del progetto con una visita alla tenuta del Gattopuzzo.
- Ricordiamo che per la buona riuscita del progetto, ci sono state vicine ed hanno rinnovato quest’anno la fiducia nell’iniziativa, tante associazioni, organismi ed enti quali: il Main Sponsor ENEL SPA, l’Associazione Culturale Spartaco, il Gruppo Produttori Agri’ Margutta Che Frutta, la Tenuta del Gattopuzzo, la Coldiretti-Campagna Amica (organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo), la Comunità di SANT’EGIDIO, lla PRO LOCO, ll’AVIS sezione di Civitavecchia, l’ADICIV Ass. Diabetici Civitavecchia Onlus, l’AVO Associazione Volontari Ospedalieri Civitavecchia Onlus, la BCC-Banca di Credito Cooperativo di Roma, la FERRAMENTA FAS srl, la SARTORELLI Serramenti, la P&I CRANE SERVICE, la POSSENTI Costruzioni, la SIAD Officina & Gomme, la GARDEN EAT – Il Tuo Orto In Città, il Ristorante Tex Mex Pizzeria FAR WEST e la MARTORI Assicurazione Allianz Sas. Il tutto con il PATROCINIO del Comitato Territoriale FIPAV Viterbo, del COMUNE DI CIVITAVECCHIA e dell’ASL ROMA 4.