Con la chiusura dell’anno 2018 è il momento di fare il punto per la fascia d’età Under 16 della nostra società. E’ in questa fase che le nostre atlete hanno bisogno di avere un percorso formativo di qualità che permetta ad ognuna di raggiungere il proprio traguardo individuale. A partire dalla fine di Agosto i tecnici incaricati di seguire le ragazze, Mauro Taranta e Ennio Sagnotti, hanno visionato tutte le ragazze disponibili e poi formato i due gruppi, quello di Eccellenza e quello di Elite. Si è cercato, nel possibile, di individuare la corretta appartenenza e dare a tutte la giusta possibilità di esprimersi.
Il gruppo Under 16 Eccellenza ha subito iniziato la stagione con la partecipazione alla Coppa Lazio di serie B in collaborazione con la Pallavolo Ladispoli. Subito una serie di gare impegnative che il nuovo gruppo ha affrontato in progressiva crescita centrando la finale di Roma contro la pluriscudettata Volleyro Casal de’ Pazzi.
Il gruppo Elite iniziava il suo campionato giovanile evidenziando la necessità di svolgere tanto lavoro in palestra per crescere e diventare protagoniste in un torneo che per il momento le vede in difficoltà. Comunque partita dopo partita si inizia a vedere un percorso di crescita che porterà le ragazze a essere sempre più competitive. Per l’Eccellenza si sapeva che affrontare il meglio della pallavolo laziale è sicuramente impegnativo e che ogni partita rappresenta una prova importante. Non sono mancate difficoltà in un gruppo con qualità tecnica ma da formare sopratutto come capacità di lavoro in palestra. La prima parte del torneo si è chiusa al 5° posto subito a ridosso delle migliori scuole di pallavolo del Lazio. Qualche rammarico per alcune gare non giocate al meglio e soddisfazione per altre in cui invece è emerso il potenziale delle nostre atlete.
Entrambi i gruppi hanno iniziato anche i rispettivi campionati di categoria e le ragazze dell’eccellenza conducono in questo momento quello di seconda dando spazio a tutte le atlete che lo compongono.
La chiusura d’anno non poteva essere poi migliore. Entrambi i gruppi hanno partecipato al riuscitissimo torneo “L’ultima schiacciata dell’anno”. Le ragazze della 16 Eccellenza hanno centrato la vittoria in finale, davanti ad un Palazzetto dello Sport stracolmo, contro le nostre bravissime atlete Under 18. Un derby di famiglia che inorgoglisce la nostra Scuola di Pallavolo. Ora è il momento di continuare a mantenere alta la concentrazione in vista delle future sfide. Buon 2019 e buona pallavolo a tutti.
Il gruppo under 16 Eccellenza è formato da Lazzaroni Sara, Lazzaroni Lisa, Anniballi Claudia, Rispoli Daniela, Santucci Martina, Tarantino Giada, Sorrentino Michela, La Rocca Asia, Centurioni Greta, Chiara Mori, Baffetti Giulia, Oliva Sofia, Fabbri Ludovica, Chiaverina Giulia. Tecnico Mauro Taranta.
Il gruppo Under 16 Elite è formato da: Passerini Ilenia, Filipponi Aurora, Ruvio Anastasia, Bonaventura Noemi, De Martino Noemi, Fantozzi Giorgia, Simeone Valeria, Milioni Martina, Natalini Ginevra, Marzano Giorgia, D’Antini Aurora, Gaudio Sabina. Tecnico Ennio Sagnotti