“Adotta un diritto, educazione alla pace, allo sport e alla salute” promosso dalla ASD Pallavolo Civitavecchia continua a riscuotere successo facendo tappa Giovedì 14 marzo presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Civitavecchia.

Tanti e soprattutto interessanti gli interventi in scaletta, con i relatori che hanno veramente coinvolto i numerosi studenti presenti sulle tematiche nutrizionali, sull’importanza del movimento e delle scelte alimentari consapevoli per promuovere uno stile di vita sano.

“Gli atteggiamenti, le dinamiche, le relazioni con i giovani, la promozione della salute e l’attività fisica sono divenute negli ultimi anni delle priorità sociali. – spiega il dg Pierluigi Risi – Per arginare e ridurre fenomeni devianti, è quanto mai necessario prevenire e proporre azioni correttive delle abitudini individuali e collettive. L’esperienza di portare nelle scuole la pallavolo, il Volley S3 e lo Spikeball insieme agli incontri tematici sulla salute, l’alimentazione, la solidarietà e la pace sta riscuotendo molto interesse da parte dei ragazzi e questo ci rende veramente orgogliosi.”

Molto apprezzati anche gli interventi di Loriana Ciotti di Donna Impresa, sul significato di territorio, sostenibilità ambientale e di km 0 per quanto riguarda la produzione agricola; di Sandro Luciani e Rolando Fracassa dell’Associazione Diabetici Civitavecchia, sulla prevenzione e sull’importanza dello sport e di uno stile di vita sano per affrontare il diabete, in particolare e quello in età giovanile.

Infine “fornire quotidianamente al proprio corpo tutto il nutrimento che gli occorre e tenerlo in esercizio almeno per un’ora al giorno – afferma la biologa nutrizionista Laura Zangari, referente del progetto per i temi dell’alimentazione – aiuta a mantenersi forti, agili ed attivi. Perché parlare insieme di alimentazione, attività fisica e pallavolo? È semplice: i nutrienti che introduciamo mangiando possono raggiungere tutti gli organi, compreso il nostro cervello, solo se si aiuta il cuore a far circolare meglio il sangue, che è la principale autostrada dell’ossigeno e delle sostanze nutritive. Il movimento serve a tenere forti e reattivi tutti i muscoli e le articolazioni, ed anche il cervello”.