La FIPAV ha pubblicato in questi giorni i calendari del prossimo torneo di Serie B/2, che vedrà protagoniste  le nostre portacolori grazie alla promozione guadagnata lo scorso anno. Iengo e compagne esordiranno davanti al proprio pubblico  il 19 Ottobre (quest’anno le partite casalinghe si disputeranno alle 16) contro il Volleyrò, squadra formata da giovani Under 16 e Under 18 promettenti, pronte a spiccare il volo nella pallavolo di livello superiore.

La seconda giornata vedrà le ragazze di Mister Pignatelli far visita alla VBC Viterbo, anch’essa proveniente dalla vittoria nel campionato di Serie C dello scorso anno. “Viterbo – afferma Pignatelli – è una buona squadra, anch’essa reduce da una vittoria del campionato, ma è un punto interrogativo. Mi sto comunque adoperando per avere informazioni sulle caretteristiche di ogni team che affronteremo da ottobre a maggio».

Le trasferte logisticamente più impegnative saranno in terra sarda,  Il 7 dicembre ad Olbia, il 21 a Cagliari contro il San Paolo e il 7 marzo ad Oristano contro l’Ariete Mareblu. “Lunghe trasferte – spiega il tecnico -ma credo comunque che sia giusta questa unione con la Sardegna, visto che all’interno del raggruppamento ci sono undici laziali e soprattutto se fossimo stati inseriti in altri gironi ci sarebbero state maggiori difficoltà, dato che la zona più vicina sarebbe stata l’Emilia Romagna e di conseguenza ci saremmo trovati ad andare in provincia di Modena almeno sette volte».

Ricordiamo brevemente la formula del torneo: promozione diretta per la prima classificata,  la seconda e la terza del girone dovranno disputare i play-off, le ultime tre classificate retrocedono.

Notizia di questi giorni è il probabile rientro di Michela Catena, schiacciatrice che lo scorso anno aveva giocato con Perugia e che quest’anno dovrebbe ritornare a vestire i colori che la avevano lanciata. «Inizieremo la preparazione – conclude l’allenatore Alessio Pignatelli – dopo Ferragosto, molto probabilmente lunedì 19. L’obiettivo senza dubbio sarà la salvezza, ma mi piacerebbe partire forte e creare il giusto entusiasmo”